02 novembre 2016

Al Palacongressi, il Concerto per la vita

Dopo il grande successo degli anni passati anche quest’anno si terrà il 12 novembre al Palacongressi di Rimini il Concerto per la vita, organizzato dai Rotary Club della Provincia di Rimini e San Marino.

Per la serata è previsto "Allegro con brio", concerto lirico sinfonico eseguito dall'Orchestra a.v. Romagna. Un progetto sinfonico degli Istituti Superiori di Studi Musicali "B. Maderna" di Cesena, "G. Verdi" di Ravenna e "G. Lettimi" di Rimini.

La 5° edizione del Concerto per la Vita sostiene la ricerca sulla Còrea di Huntington, una patologia neurologica degenerativa caratterizzata da gravi disturbi del movimento, deterioramento cognitivo e psichico. Il nome viene da George Huntington, un medico di New York, che per primo l’ha descritta nel 1872. Al momento non vi sono ancora farmaci in grado di prevenire, bloccare o rallentare la progressione della malattia o di curarla.

L’incasso del concerto viene devoluto al team di ricerca guidato dalla prof.ssa Elena Cattaneo, Senatore a Vita della Repubblica che dirige il laboratorio di Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Disease e che partecipa, insieme ad altri 15 laboratori di ricerca, al progetto europeo NeuroStemcell, del quale la prof.ssa Cattaneo è direttrice.

L'appuntamento è al Palacongressi di Rimini, Sala Anfiteatro (ingresso Via Della Fiera 23). Biglietto unico 15,00 €

I biglietti si possono acquistare direttamente al Palacongressi o prenotare inviando una mail a [email protected]