06 dicembre 2016

Passeggiate culturali nel centro storico riminese

Un'occasione per visitare i tesori di Rimini e trascorrere qualche ora alla scoperta di luoghi, monumenti e opere in una piacevole passeggiata guidata. Le iniziative sono rivolte a turisti e cittadini ma possono essere anche uno spunto per proporre ai vostri ospiti un momento di svago o per organizzare una visita riservata durante le giornate di lavoro.

Ecco il programma di dicembre:

Sabato 10 dicembre, con il percorso RIMINI NEOCLASSICA
Una visita guidata che partirà dalla Chiesa di Sant’Agostino per ammirare un’opera realizzata dal noto scultore neoclassico Pietro Tenerani, per poi spostarsi, dopo la visione di alcuni importanti edifici, nel Borgo San Giovanni, a Palazzo Ghetti, capolavoro di Giovanni Benedettini. Antica fabbrica di fiammiferi e residenza di Nicola Ghetti, l’edifico riportato all’antico splendore dalla Banca Malatestiana, che ne è proprietaria e che si ringrazia per la disponibilità.
Luogo di incontro: Chiesa di Sant’Agostino ore 15.30; costo 8 Euro

FESTIVITA’ DI CAPODANNO

Venerdì 30 dicembre, RIMINI BAROCCA
Un percorso tra museo e città alla scoperta di uomini di scienza, architetti e letterati
Partendo dalla Sala dei ritratti del Museo della Città, il percorso metterà in luce interessanti personaggi del Settecento che hanno avuto i natali a Rimini, dal medico scienziato Jano Planco, al poeta Aurelio de Giorgi Bertola, all’architetto Giovan Francesco Buonamici, di cui si ammireranno edifici civili, quali la Vecchia Pescheria e la Torre Orologio ed edifici sacri, quali la splendida chiesa di San Bernardino, che si visiterà all’interno.
Luogo di incontro: Museo della Città, ore 17.00; costo 10 Euro (comprensivo di biglietto di ingresso al Museo della Città)

Sabato 31 dicembre RIMINI SVELATA
Passeggiata culturale dal centro della città alla Rimini balneare e felliniana
Un tuffo nei diversi periodi memorabili per la città per svelare la doppia anima di Rimini, attraverso la visione di monumenti simbolo: Arco d’Augusto, Tempio Malatestiano, Ponte di Tiberio e Grand Hotel, ricordando anche il cittadino riminese più illustre, il regista Federico Fellini.
Luogo di incontro: Arco d’Augusto, ore 15.30; costo: 8 Euro a persona

Domenica 1 gennaio RIMINI SVELATA
Passeggiata culturale tra tesori romani e rinascimentali
Nel cuore del centro storico si visiteranno i monumenti riminesi da non perdere: il Tempio Malatestiano, splendido capolavoro del Rinascimento italiano, l’Arco d’Augusto, antica porta monumentale della città romana, la Domus del chirurgo, dove nel III sec. d.C. operava un affermato medico romano, il moderno Visitor Center e l’antico Ponte di Tiberio.
Luogo di incontro: Tempio Malatestiano, ore 15.45; costo: 8 Euro a persona.

Le passeggiate sono a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte, specializzata nella narrazione dell’arte e della storia del territorio riminese.
 
Info e prenotazioni: www.discoverrimini.it o 333.7352877 [email protected] 
 
foto: particolare de Il Grand Hotel di Rimini