19 dicembre 2017

Un anno di grandi e piccoli eventi

Com’è ormai tradizione, la chiusura d’anno del Palacongressi è segnata da manifestazioni legate a Rimini e al territorio. La “Banca Malatestiana” ha rinnovato l’appuntamento con la sua convention “Natale Insieme”, seguita nei giorni di vigilia (19 dicembre) da quella del “Gruppo Maggioli“. Mentre, la Corte d’Appello di Bologna ha portato a Rimini per 4 giorni (11-14 dicembre) le sue prove d’abilitazione alla professione forense, a cui hanno partecipato 2 mila esaminandi. Il tutto, in un mese caratterizzato complessivamente da 8 eventi, in grado di generare 25 mila presenze.

Inoltre, i primi 11 mesi del 2017 delineano un nuovo e positivo trend per il centro congressuale riminese di “Italian Exhibition Group” (IEG). Cresce la dimensione numerica media dei partecipanti a meeting e eventi. Il Palas supera quota 300 mila congressisti, segnando un segno + 11% rispetto al 2016. E con un calendario complessivo di giornate operative del Palas corrispondente a 275 giorni di attività, utilizzate per lo svolgimento di 131 manifestazioni.

Le cifre evidenziano la crescita dimensionale degli appuntamenti accolti dal Palacongressi e riflettono un andamento particolarmente positivo del settore corporate, che aumenta gli eventi di 5 unità, da 65 a 70. Un dato che pone il Palas quale realtà di riferimento per le manifestazioni di portata nazionale e internazionale e che conferma l’analisi dell’Excutive Summary 2016 dell’Osservatorio sul Turismo Congressuale delle province di Forlì, Cesena e Rimini, realizzato dal CAST dell’Università di Bologna (sede di Rimini). I ricercatori identificavano, infatti, il Palas quale l’unica struttura regionale in grado di competere con successo in questo settore di mercato, con le “big four” del turismo congressuale italiano: Roma, Milano, Venezia, Firenze.