12 gennaio 2018

Rimini incoronata dal New York Times

 
Chi viaggia attende ogni anno questa classifica che presenta i luoghi che più di altri vale la pena di visitare. E Rimini compare fra i 52 consigliati in tutto il mondo, conquistando il 40esimo posto. Un riconoscimento che il prestigioso quotidiano americano aveva già dato alla nostra destinazione nel 2007 e che quest'anno ha voluto rinnovare.

Nell'annuale classifica del NYT, il nostro Paese vince tra quelli stranieri con tre raccomandazioni contro l'unica fatta nell'edizione del 2017: l’Emilia Romagna e Rimini, rappresentano l’Italia insieme alla Basilicata (al 3° posto), e al Südtirol, al 50esimo posto.

Le motivazioni che collocano Rimini e l’Emilia Romagna in questo importante podio mettono in evidenza due anime: cinema e cibo. Per Rimini la riapertura del cinema Fulgor il prossimo 20 gennaio, in occasione del compleanno di Federico Fellini: “là il regista "eroe" guardava i suoi primi film, la sala cinematografica è stata ideata dallo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, primo tassello del Museo Fellini”. Si parla anche di FICO Eataly World, il parco agroalimentare italiano alle porte di Bologna: è "un omaggio alla cucina italiana", spiega il Times.

Un riconoscimento prestigioso – commenta il Sindaco Andrea Gnassi – che arriva proprio a conclusione di un anno turistico particolarmente fortunato per numeri e trend e che apre un altro anno cruciale per la città: quello in cui verrà completata la riqualificazione e verranno restituiti ai riminesi e ai cittadini temporanei i cantieri culturali avviati negli ultimi anni. Entrare nella classifica del New York times è l’ennesima, eccezionale testimonianza che la strada intrapresa è quella giusta”.

nella foto il rinnovato Cinema Fulgor nel centro storico di Rimini