30 gennaio 2018

Una passeggiata culturale nel centro storico di Rimini?

È l'occasione per scoprire i tanti tesori della Riviera, anche con percorsi a tema. Molti sono gli itinerari personalizzati che possono essere proposti ai tuoi ospiti come post meeting. Fra le passeggiate culturali proposte da Discover Rimini, troviamo itinerari romantici, come quello in calendario per domenica 11 febbraio dal titolo "Il pittore e la nobildonna". Il percorso è dedicato alla scoperta di una storia d’amore d’altri tempi, vede protagonista il pittore Guido Cagnacci e una nobildonna riminese, Teodora Stivivi. Dalla Chiesa di San Giovanni Battista, custode di un magnifico dipinto di Guido Cagnacci e dove il pittore si rifugiò dopo aver tentato di sposare la nobildonna, il percorso si concluderà nelle sale del Museo della Città, dove si ammireranno interessanti quadri del Cagnacci, protagonista di primo piano dell’arte del Seicento con la sua vena caravaggesca e sensuale.

"La Rimini del Rinascimento" verrà proposta per domenica 4 marzo. L’affresco raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta realizzato dal maestro della prospettiva Piero della Francesca sarà il punto di partenza del percorso che toccherà il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo e il Museo della Città, dove sono custodite le medaglie con l’effigie di Sigismondo e della moglie Isotta degli Atti.

Le passeggiate sono a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte, specializzata nella narrazione dell’arte e della storia del territorio riminese. Info e prenotazioni nel sito.

Se desideri costruire il tuo itinerario, contattaci ti guideremo alla creazione del percorso più idoneo alle tue esigenze, sulla base del numero di partecipanti, del target e del tempo che avrai a disposizione.

nella foto, Castel Sismondo, Rimini