06 giugno 2018

Come organizzare un evento con lo smartphone

Sono 7 i consigli che Meeting e Congressi all'organizzatore di eventi su come lo smartphone può agevolare il proprio lavoro e permettere di farlo con maggiore efficienza.

Eccoli:

1. Scegli e utilizza le app che possono servirti, per gestire il tempo, per le check list e le previsioni del tempo.

2. Lavora in cloud, senza così doverti portare dietro materiali cartacei. Anche solo con lo smartphone (o con un computer o tablet) potrai avere documenti, preventivi e appunti sempre a portata di mano. Inoltre con strumenti facilmente reperibili e gratis potrai creare documenti in word e excel che potranno essere condivisi e modificati dal tuo team, ne è un esempio Google Drive.

3. Scatta foto per/al tuo evento, senza per questo sostituirti ad un fotografo professionista! Tuttavia se il budget non te lo permette con un buon smartphone si possono scattare belle foto in alta risoluzione.

4. Comunica, ad esempio con un’app dedicata al tuo evento potrai comunicare e aggiornare i tuoi partecipanti su logistica, programma, modifiche e informazioni utili in ogni momento.

5. Crea engagement, con app per creare sondaggi, contest da indire sui social e così via è possibile aumentare l’engagement senza interferire con la “natura” dell’evento

6. Traccia i commenti, per verificare in rete il riscontro. Con uno strumento come Google Alerts si può impostare una ricerca automatica scegliendo una parola chiave e ricevendo sul tuo smartphone (o computer) una mail con il riepilogo di dove è apparsa.

e infine ... 7. Spegnerlo! Sì, perché sarà anche uno strumento utile, ma arriva sempre il momento di spegnerlo!

si ringrazia Alessandra Boiardi, Meeting e Congressi