09 luglio 2018

Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi

Prosegue l’impegno di Federcongressi&eventi nel sostegno all’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi, indagine giunta alla sua 4° edizione e realizzata da ASERI, Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il progetto mira a monitorare tutte le tipologie di eventi organizzati in Italia, al fine di fornire una descrizione accurata delle dimensioni, delle caratteristiche e delle tendenze del settore, che possa contribuire a indirizzare strategie e investimenti adeguati.

Dalla ricerca è emerso che nel 2017 in Italia sono stati complessivamente realizzati 398.286 eventi (+2,9% rispetto al 2016), per un totale di 29.085.493 partecipanti (+3,2%) e 43.376.812 presenze (+1,6%). Un andamento positivo che conferma lo stato di buona salute del settore.

L’OICE mette a disposizione informazioni preziose non solo per le imprese ma anche per gli enti pubblici che devono compiere scelte di investimento in termini di infrastrutture e di promozione territoriale. I dati della ricerca, letti e interpretati con attenzione, forniscono indicazioni fondamentali per compiere una pianificazione strategica e operativa del futuro.

La ricerca completa è scaricabile su: www.federcongressi.it