Il glossario del settore congressuale

Per meglio aiutarti a entrare nel mondo degli eventi e dei congressi, abbiamo raccolto di seguito una serie di termini che appartengono al mondo MICE - Meetings Inventives Conferences and Exhibitions.
 
  • Benchmark - punto di riferimento, parametro oggettivo di rendimento per una valutazione delle prestazioni (azione comparativa), per una mi- surazione e miglioramento delle attività e dei processi aziendali.
 
  • Bid book - proposta, documento di candidatura presentato nelle gare per l’acquisizione dei congressi internazionali; importante documento corposo e personalizzato completo di tutte le informazioni che servono per illustrare e valorizzare l’identità, le peculiarità ed i vantaggi di una destinazione. Spesso è accompagnato da un’analisi economica e da un budget di spesa.
 
  • Board - comitato, gruppo di persone incaricate per la scelta di una de- stinazione; può essere costituito da pochi soggetti, fino a decine, o ad- dirittura centinaia di membri decisori.
 
  • Call for bid - richiesta, gara fra destinazioni indetta da un’associazione quando deve scegliere la destinazione e la sede di un evento futuro; pro- cesso di ricerca di una destinazione per ospitare un congresso, per il quale non è ancora stata definita la sede.
 
  • Cluster - aggregato, gruppo di settori, unità, simili o vicini fra loro, con caratteristiche omogenee.
 
  • Credits - riconoscimenti, elementi positivi a favore di una destinazione (nei congressi internazionali, quando si deve scegliere una destinazione in base a precise caratteristiche e specifiche). In generale: riconosci- mento della partecipazione ad un programma attestato da un ente autorizzato.
 
  • Destination management - coordinamento degli stakeholders; coor- dinamento organizzativo, d’immagine, tecnologico di quell’insieme di imprese che producono beni e servizi diversi ma utilizzati unitariamente dal turista, in un determinato territorio; sviluppo equilibrato e sosteni- bile della destinazione in tutte le sue componenti.
 
  • Fam trip - viaggio di “familiarizzazione”, visita di una destinazione per approfondirne la conoscenza.
 
  • Fee - emolumento, onorario; nel caso specifico, contributo messo a di- sposizione da una destinazione per le spese organizzative di un evento internazionale, spesso determinante ai fini dell’acquisizione dell’evento stesso.
 
  • Meeting industry - industria congressuale nel più ampio senso del ter- mine, che include ogni tipo di evento aggregativo.
 
  • Mission - scopo ultimo che contraddistingue e giustifica la stessa esi- stenza di una azienda o associazione, mandato assunto al fine di adem- piere con responsabilità e competenza ad un ruolo. Espletamento quest’ultimo tenendo fede ad un insieme di valori e principi che carat- terizzano l’azienda per il raggiungimento di uno o più obiettivi.
 
  • Networking - sistema, soggetti che lavorano in maniera sistemica per un fine comune e svolgono attività di relazione strategica.
 
  • Short list - lista “breve” di città (in genere non più di tre o quattro) che rientrano, dopo un processo di selezione, nella fase finale di scelta di una destinazione per un congresso internazionale.
 
  • Site inspection - visita d’ispezione, attenta e personale, di una location o una destinazione; nel caso specifico, è la visita che una delegazione fa per visitare e verificare le destinazioni “papabili” quando viene indetta una gara, prima della decisione finale.
 
  • Stakeholders - si intendono tutti i soggetti interessanti ed interessati al progetto, presenti su un territorio, e che conferiscono valore aggiunto al progetto di candidatura, grazie all’attività istituzionale e di networking.
 
  • Workshop - incontro di diverse persone per affrontare una discussione intensiva su un tema specifico.