31 ottobre 2018

Rimini scala la classifica di Legambiente

Siamo fra le città più verdi d'Italia. Il 25esimo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, su dati 2017, vede infatti Rimini al 16 posto della classifica delle città italiane, in risalita di 13 posizioni rispetto agli anni precedenti. Il punteggio raggiunto da Rimini e di 64,27 su 100 in base a 17 parametri monitorati da Legambiente e Ambiente Italia per misurare lo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani.

Il patrimonio degli alberi e del verde (6° posto assoluto in Italia), l’estensione delle isole pedonali (8°) ma anche l’offerta del Trasporto pubblico locale (18°) e il numero dei passeggeri del Tpl (16°), sono le aree in cui si sono registrati i maggiori risultati che hanno contribuito al risultato positivo. Buone anche le performance sulla raccolta differenziata (32°) che a Rimini è ormai arrivata a sfiorare il 65%, nonché il tasso di motorizzazione (28°) e la categoria che ha preso in esame l’efficienza della rete idrica e le problematiche legate alla dispersione (24°).

Risultati che confermano "che Rimini si sta consolidando come una realtà che ha colto l’importanza delle politiche di sostenibilità ambientale dove dimostra di riuscire a migliorarsi di anno in anno",  spiega Anna Montini, assessore all'ambiente del Comune di Rimini.

La ricerca completa è consultabile su Il Sole24 ore