15 novembre 2015

Federanziani in congresso a Rimini

Torna al Palacongressi il più importante appuntamento italiano dedicato al mondo della terza età. Per tre giorni (20 - 22 novembre) il IV Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare" per il Diritto alla Salute” indetto da Federanziani, porrà al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica un tema centrale nella vita sociale del nostro Paese: il rapporto tra salute, cura, Servizio Sanitario Nazionale e le fasce più anziane della nostra popolazione. Dibattito a cui porterà il suo contributo, nella giornata di venerdì 21, anche il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presidente onorario del convegno che si svolge sotto il patrocinio del Parlamento Europeo.

La Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute è, infatti, una realtà tecnico-scientifica che promuove e coordina collaborazione e sinergia tra tutti i soggetti del nostro sistema sanitario, facendo incontrare, dialogare e lavorare insieme pazienti, medici, specialisti, società medico-scientifiche nazionali ed internazionali, farmacie, università e la ricerca scientifica, esponenti della giurisprudenza e dell’economia sanitaria.

L’obiettivo è promuovere evoluzione e miglioramento delle politiche e della pratiche del SSN, per ottenere un sistema di cura universalistico equo, omogeneo e sostenibile a tutela di tutti, nel rispetto del diritto alla salute do ogni cittadino. I lavori del congresso porteranno all’elaborazione di documenti in grado di contribuire alla promozione di corretti stili di vita e sistemi di cura evoluti.

Tra gli argomenti che saranno affrontati sono da segnalare la “medicina difensiva”, “il rapporto tra Regioni e Governo" e le "best practice clinico-organizzative nazionali ed internazionali".