27 novembre 2015

Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi

Una fotografia del settore congressuale è stata scattata il 24 novembre in occasione della presentazione dei dati dell'Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi, ricerca promossa da Federcongressi&eventi, l'organizzazione senza fini di lucro che rappresenta gli operatori pubblici e privati che svolgono attività nell'ambito congressuale.

Lo studio, realizzato da ASERI - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha descritto uno scenario nazionale in cui nel 2014 sono stati realizzati 308.912 eventi (di cui il 9% internazionali) per un totale di 25.534.011 partecipanti e di 38.237.617 presenze.

La durata media è risultata pari a 1,5 giorni, e il numero medio di partecipanti è di 83 persone a evento. I dati relativi all'impatto del economico del settore MICE saranno disponibili dal prossimo anno. A breve infatti partiranno fra gli operatori, le rilevazioni per l'indagine del 2015.

La ricerca integrale è disponibile nel sito www.federcongressi.it

“Un risultato importante”, ha sottolineato il presidente di Federcongressi&eventi Mario Buscema, “soprattutto perché negli altri paesi sono le istituzioni a monitorare il mercato, mentre in Italia se ne è fatto carico un’associazione di privati. Ci auguriamo che l’Osservatorio, e le evidenze di rilevanza economica del comparto che ne emergono, servano ora a riaprire un dialogo con le istituzioni, Enit in primis”.