02 aprile 2019

Cine-turismo, percorsi di cinema in Emilia Romagna

Un motivo in più per visitare la nostra destinazione. Scoprire l’Emilia Romagna seguendo itinerari di cineturismo che ricordano set cinematografici o luoghi importanti per la vita di registi e autori che qui hanno avuto i natali.

Fra i primi 3 itinerari proposti, dedicati a “Le Terre di Don Camillo e Peppone” tra Reggio Emilia e Parma e la “Bologna di Pasolini”, troviamo anche “La Rimini di Fellini” in cui “nulla si sa, tutto si immagina”.

SCARICA LA MAPPA DELL'ITINERARIO FELLINIANO!

L'itinerario Felliniano ti propone un percorso nella "città della memoria" per ripercorrere i luoghi dell'infanzia riminese del regista, per poi proseguire nella "città del sogno", alla scoperta dei luoghi magici sempre cari nel suo ricordo, come il Grand Hotel, il cinema Fulgor e la palata del porto. La“città del cinema”  ti invita alla visita a luoghi come il Borgo San Giuliano, l’antico quartiere di pescatori con i suoi murales dedicati a personaggi dei film di Fellini o il Museo della Città dove ammirare il “Libro dei sogni” , una raccolta di schizzi e appunti raccolti dal regista in oltre 30 anni.

Il progetto prevede complessivamente la realizzazione di 11 percorsi. È promosso da Apt Servizi, Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc con il coordinamento della cabina di regia “Turismo-Cultura” della Regione.