02 settembre 2016

Un convegno europeo dedicato alle Mineral Sciences

 

 

Si apre l'11 settembre presso il Palacongressi di Rimini, la 2° European Mineralogical Conference. Si tratta del più importante evento europeo dell'anno per le cosiddette mineral sciences, l'insieme delle discipline geologiche comprendenti mineralogia, petrologia, geochimica e vulcanologia.

Le principali società nazionali europee di Austria, Finlandia, Francia, Inghilterra, Italia, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera e Germania si danno appuntamento a Rimini fino al 15 settembre nel congresso coordinato da SIMP - Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, e presieduto dai professori Giuseppe Cruciani (Universita' di Ferrara) e Bernardo Cesare (Università di Padova).

Sono attesi oltre 700 partecipanti, un terzo dei quali giovani ricercatori e studenti provenienti da oltre 50 nazioni anche extra-europee.

Nei 5 giorni di conferenza, dal titolo "Minerali e rocce: alfabeto e parole del pianeta Terra", sono previste 400 comunicazioni scientifiche orali e 300 sotto forma di poster. Gli interventi spazieranno dalla genesi alla evoluzione delle rocce nella crosta e nel mantello terrestre, dall'origine dei diamanti ai rapporti fra le eruzioni vulcaniche ed effetto serra, dalle best practise per lo smaltimento delle scorie minerarie e per la bonifica del suolo.

Sei le conferenze plenarie tenute da massimi scienziati di fama mondiale. EMC2016 si propone di fare il punto sullo stato dell'arte di mineralogia-petrologia-geochimica-vulcanologia promuovendo lo scambio e trasferimento di informazioni tra esperti di tutto il mondo in merito agli ultimi risultati ottenuti dalle ricerche scientifiche e dalle loro applicazioni.