20 dicembre 2019

Fellini 100 Genio immortale

Parte da Rimini la mostra itinerante dedicata al celebre regista riminese dal titolo "Fellini 100 Genio immortale", realizzata in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, il 20 gennaio 1920. Inaugurata il 14 dicembre la mostra è allestita in centro storico, a Castel Sismondo, fino al 15 marzo 2020.

L’esposizione si compone di una parte dedicata al racconto della Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra e finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini. Un seconda parte è invece dedicata ai compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no.

Il percorso si chiude con una sorta di anticipazione del progetto del nuovo Museo Fellini, che aprirà al pubblico a fine 2020 e che sarà allestito attraverso un sistema di “messe in scena” come set cinematografici.

Sarà possibile effetuare visite guidate alla mostra dove i visitatori potranno conoscere il materiale inedito acquisito e custodito nell'archivio comunale capace di fotografare l’immaginario e il percorso creativo felliniano.

La mostra è curata da Studio Azzurro di Milano con la consulenza di Marco Bertozzi e Anna Villari.

Info su www.mostrafellini100.it tel. 0541 53399