03 febbraio 2020

Fellini 100 Genio immortale

LA MOSTRA È TEMPORANEAMENTE CHIUSA

L'apertura è prorogata fino al 13 aprile 2020. Questo per accogliere i tanti visitatori che fin dall'inaugurazione a dicembre si sono recati a CastelSismondo, nel centro storico di Rimini, per visitare la mostra  "Fellini 100 Genio immortale", realizzata in occasione dei 100 anni dalla nascita del celebre regista nato a Rimini il 20 gennaio 1920.

L’esposizione si compone di una parte dedicata al racconto della Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra e finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Federico Fellini. Un seconda parte è invece dedicata ai compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no.

Il percorso si chiude con una sorta di anticipazione del progetto del nuovo Museo Fellini, che aprirà al pubblico a fine 2020 e che sarà allestito attraverso un sistema di “messe in scena” come set cinematografici.

Sarà possibile effetuare visite guidate alla mostra dove i visitatori potranno conoscere il materiale inedito acquisito e custodito nell'archivio comunale capace di fotografare l’immaginario e il percorso creativo felliniano.

La mostra è curata da Studio Azzurro di Milano con la consulenza di Marco Bertozzi e Anna Villari.

Info su www.mostrafellini100.it tel. 0541 53399