28 gennaio 2016

Già 70 gli eventi in calendario al Palacongressi

Il 2016 del Palacongressi di Rimini si avvia nel segno di scienza e medicina. Il primo portale d’informazione dedicato ai 400 mila infermieri italiani, “Nurse24.it”, ha scelto i locali del “Palas” per l’apertura della sua nuova e ampliata redazione giornalistica e 28 delle 70 manifestazioni già confermate nel calendario, affrontano temi legati a ricerca scientifica e cura della salute. 

Tre i grandi meeting internazionali: a maggio il “Congresso Multisala SCIVAC” con i suoi 2.500 veterinari, a settembre la “2° European Mineralogical Conference – EMC” con i migliori 800 scienziati del continente e il congresso “EUROSAS Surgery 2016” con protagonisti i 300 specialisti europei più affermati nel trattamento dei disturbi del sonno.

Un programma destinato tradursi, entro il prossimo dicembre, in 55 mila congressisti attesi a Rimini. Un numero destinato a crescere ulteriormente, con le conferme di manifestazioni ancora solo in opzione nel calendario del Palacongressi. Mentre, la cifra della presenze richiamate sul territorio dalle attività del “Palas” si colloca oggi a oltre 130 mila. Dato avviato a superare la cifra del milione di presenze, conteggiando anche eventi come il “Meeting dell’Amicizia tra i Popoli” o le iniziative di “Rinnovamento dello Spirito”, in programma invece nei padiglioni di Rimini Fieraper la grande scala dimensionale delle manifestazioni. 
 
“Il Palacongressi va affermandosi come luogo cruciale del dibattito e del confronto tra ricercatori, scienziati e medici. Quest’anno i meeting che ospitiamo affronteranno temi che vanno oltre l’interesse degli specialisti o degli operatori di settore. Penso per esempio ai lavori della Società Italiana di Diabetologia a quelli di Radioterapia Oncologica o ai congressi dell’Associazione Microbiologi Clinici o della Società Italiana di Reumatologia – spiega Stefania Agostini, direttore Event & Conference BU di Rimini Fiera – lo stesso fatto che i giornalisti di ‘Nurse24.it’ ci abbiano scelti quale loro sede ci dice di un’evidente contiguità con le notizie che interessano i loro lettori. Il Palas offre, quindi, un valore importante, oltre che economico anche culturale per Rimini e tutto il suo territorio”.