20 giugno 2016

Arimini Caput Viarum: alla riscoperta della Rimini Romana

Recentemente inaugurato e situato presso l’ex sala del consiglio provinciale in corso d’Augusto 235, il Visitor Center Arimini Caput Viarum rappresenta un punto informativo per turisti e cittadini, nonché centro educativo e di interpretazione e la “Porta d’ingresso alla storia del nostro territorio che nasce come Ariminum e si sviluppa nei secoli fino ad oggi, e che coinvolge l’intera area riminese, dalle colline al mare”, commenta il Sindaco di Rimini e Presidente della Provincia Andrea Gnassi.

Il Visitor Center oltre ad essere un ufficio informazioni è uno strumento parte di un progetto di sviluppo della città con al centro un itinerario multimediale-interattivo alla scoperta di Rimini Caput Viarum. La rappresentazione massima di questo concetto è concretizzata nell’incrocio, al centro della città del cardo e del decumano massimi, in corrispondenza dell’attuale Piazza Tre Martiri, fulcro della vita pubblica ed economica di Rimini. L’incrocio di queste due linee perpendicolari simbolo di incontro e integrazione sono alla radice della componente multietnica della Provincia e che oggi si riflette nell’ospitalità del territorio.

Il visitatore sarà accolto da un avatar di Giulio Cesare che lo guiderà idealmente nella realtà dell’epoca, grazie alle ricostruzioni archeologiche e al contributo dato dal sito archeologico della Domus del Chirurgo e dal Museo della Città.