17 maggio 2016

Un concerto di emozioni alla 67° ed. della Sagra Musicale Malatestiana

E’ stato ufficializzato il programma  dell’edizione 2016 della Sagra Musicale Malatestiana. Ad inaugurarne l’inizio, il 30 agosto, Yannik Nézet-Séguin che dirigerà i solisti Renaud e Gautier Capuçon  (violino e violoncello) per il Doppio Concerto di Johannes Brahms, e la Rotterdam Philharmonic, che si esibirà anche durante la Prima Sinfonia di Gustav Mahler. Qualche giorno dopo, il 4 settembre, Valery Gergiev dirigerà l’Orchestra del Teatro Mariinsky, che si esibirà in “Romeo e Giulietta” (nr. 2, op.64) di Prokof’ev.

Trai grandi ospiti anche Järvi, Castro, Kitajenko Dindo, Kolanky, Cera, che si esibiranno durante gli appuntamenti sinfonici,  oltre ai pianisti Stefano Bollani impegnato, il 7 settembre, nella famosa “Rhapsody in blue” di George Gerswhin (Mdr Sinfonieorchester) e Marta Argerich che suonerà con la Youth Orchestra of Bahia per il Concerto per due pianoforti di Poulenc (9 settembre) e poi come solista nel Concerto per pianoforte di Sergeij Prokof’ev.

Un ciclo di concerti sarà dedicato al compositore francese Jean Philippe Rameaum, e alla sua influenza in Europa, attraverso un progetto che lega la musica del Settecento alle celebrazioni per il quarantennale del “Casanova” di Federico Fellini.

La Sagra Musicale terminerà con l’Orchestra Sinfonica della Rai (13 settembre) con il direttore Dmitrij Kitajenko e con il solista al piano Simon Trèeski, per un programma tutto russo.