26 maggio 2016

Povero Diavolo nella Top 100 dei migliori ristoranti d’Europa

Un biennio di successi, il 2015-2016, per il “Povero Diavolo” di Poggio Torriana che, con il giovane chef Piergiorgio Parini, conquista il 32° posto nella classifica dei 100 ristoranti migliori d’Europa di OAD (Opinionated About Dining) e il quarto posto tra i ristoranti italiani.

La classifica OAD vede la Francia come paese più rappresentato (27 ristoranti) e in alte posizioni - il primo posto, infatti,  è occupato dall’Arpège, il ristorante parigino dello chef Alain Passard; seguono la Spagna (14 ristoranti), il Belgio, la Germania e la Danimarca.

Anche l’Italia occupa ottime posizioni: 14° l’Osteria Francescana dello Chef Massimo Bottura (MO), 15° Le Calandre dello chef Massimiliano Alajmo a Rubano; 27° Piazza Duomo dello chef Enrico Crippa ad Alba. Con il suo 32° posto il Povero Diavolo dello chef Piergiorgio Parini supera Villa Crespi a Orta San Giulio dello chef Antonino Cannavacciuolo.

Nel 2015 il Povero Diavolo guadagna 90 punti e 3 cappelli sulla Guida Michelin; quest’anno conferma il suo 18.50 della Guida Espresso e il decimo posto assoluto, sorpassando persino il famosissimo Carlo Cracco (18).

Il ristorante di Poggio Torriana anche protagonista di un servizio specializzato del Corriere della Sera, che lo vede classificato all’ottavo posto in assoluto tra i 20 hotel in cui si mangia e dorme meglio al mondo.