29 maggio 2017

Il turismo congressuale in Romagna

Presentati al Palacongressi di Rimini i dati dell'Osservatorio Congressuale della Romagna.

Un panorama positivo e con numeri in crescita per Rimini e la riviera, è quanto emerge dai dati raccolti dall’Excutive Summary 2016 dell’Osservatorio sul Turismo Congressuale delle province di Forlì, Cesena e Rimini (*), realizzato dal professore Andrea Guizzardi del CAST dell’Università di Bologna (sede di Rimini). Ricerca promossa dalla “Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini” unitamente a “Italian Exhibition Group

Gli arrivi turistici sul territorio riminese nel corso del 2016, segnano una crescita del 3,1 % e le presenze aumentano del 1,6%. La performance migliora ancora passando all’analisi del settore turistico congressuale: +6,7% di eventi e +5,4% di convegnisti. Percentuali che si traducono in 1,1 milioni di partecipanti per 549.000 pernottamenti. Un trend positivo confermato anche per il 2017, con previsione di crescita del +4,4% gli eventi e del +4% di pubblico. Importante il dato riferito al valore economico della meeting industry e conseguente ricaduta economica sul territorio. II congressuale della riviera è arrivato nel 2016 a circa 200 milioni di fatturato. Di questa cifra solo il 37% è riferito al noleggio delle strutture: il rimanente riguarda allestimenti, catering e pernottamenti. 

In questo contesto il Palacongressi di Rimini contribuisce con 280.000 convegnisti, che si traducono in un segno un +8% rispetto al 2015. Ottenuto grazie alle 149 manifestazioni ospitate nel 2016. Di queste 85 di carattere nazionale, 7 internazionale, 51 locale e 6 di dimensione regionale. Risultato reso possibile dalla piena sinergia tra la event&conference Division e quella fieristica di IEG.  

Scarica il Summary della ricerca