27 settembre 2017

Notte Europea dei Ricercatori 2017

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo in tutta Europa il 29 Settembre in 250 città. Il Campus Universitario di Rimini è fra le 52 città italiane che aderiscono all'iniziativa quest'anno.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Per l'occasione anche il Campus Universitario di Rimini organizzerà momenti di incontro in diversi luoghi della città.

L’Università di Bologna ha una struttura multi-campus – unica in Italia – che offre opportunità formative e di ricerca alle altre città della Regione. Per questo motivo, l’Università Alma Mater di Bologna ha investito con forme speciali di autonomia in Rimini. In linea con i requisiti della città, il Campus di Rimini offre alcuni corsi innovativi in settori di importanza locale e nazionale, quali il turismo e i servizi.

A Rimini sono attivi i corsi universitari: Scuola di Economia, Management e Statistica, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie, Scuola di Lettere e Beni culturali, Scuola di Medicina e Chirurgia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Scuola di Scienze

Ha inoltre sede a Rimini il primo dipartimento universitario italiano dedicato alle Scienze per la Qualità della Vita.

Guarda il programma della notte di Rimini!