22 settembre 2015

Il ministro della giustizia Andrea Orlando a Rimini

Questi gli ospiti alla XI Conferenza Nazionale di Cassa Forense, dal 24 al 26 settembre. Sarà un’occasione per parlare delle nuove frontiere dell’assistenza, dei rapporti dell’Ente con l’economia reale e con il mondo istituzionale e politico, al fine di consentire all’avvocatura di dare un contributo importante alla riforma della giustizia e della previdenza.

I lavori si apriranno con la proiezione di un video per illustrare le iniziative realizzate dall’Ente. Seguirà la presentazione dei primi risultati del Rapporto annuale sull’avvocatura italiana elaborato da Cassa Forense in collaborazione con il Censis: una ricerca condotta su un campione rappresentativo di avvocati per fare il punto sullo stato di salute e sull’immagine della professione, sui suoi punti di forza e di debolezza, sulla domanda di rappresentanza che emerge dalla base.
 
Verranno approfonditi temi quali l’identità degli avvocati e le motivazioni all’origine delle scelte, ilmercato di riferimento dell’avvocatura ed i suoi scenari in evoluzione, le modalità organizzative della professione, la domanda di welfare dei legali.
 
I lavori si articoleranno in sessioni plenarie, ma anche in workshop tematici.
Le sessioni plenarie potranno anche essere seguite in diretta streaming sul sito
de Il Sole 24 Ore e su quello di Cassa Forense.
 
La segreteria organizzativa dell'evento che porterà a Rimini avvocati provenienti da tutta Italia è affidata ad Adriacongrex.