08 agosto 2015

XXXVI Edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli

È un sfida che dura da trentasei anni e si ripeterà anche quest’anno da giovedì 20 agosto a mercoledì 26 agosto nei padiglioni di Rimini Fiera. Com’è ormai lunga e consolidata tradizione arriveranno a Rimini più di 800 mila persone, richiamati a 6 giorni di confronti, discussioni, dibattiti offerti dal “36°Meeting per l’amicizia fra i popoli”. Certamente, uno dei più grandi e importanti appuntamenti mondiali sui temi della cultura, della religione, dell’economia, dei problemi e delle prospettive delle nostra società, ma anche soprattutto un vento in grado di porre a milioni di persone una riflessione sul senso e della vita di ognuno di noi.

Ed è un verso del poeta Mario Luzi. “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?” a dare titolo e significato alla manifestazione 2015. Un tema che saranno chiamati ad affrontare decine di relatori (programma completo su www.meetingrimini.org), che troverà spiegazione e approfondimenti in mostre, spettacoli, rappresentazione teatrali, rassegne cinematografiche.

Infatti, il confronto sarà imperniato su aspetti della vita di ognuno di noi come l’indifferenza nei confronti degli altri, la paradossale solitudine di un mondo iper-tecnologico e sempre connesso, lo spaesamento e l’impotenza di fronte ai fatti della vita individuali e collettivi.
Problematiche affrontate osservandole da campi del vivere come scienza, e biologia, diritto, filosofia, economia, politica, come sempre alla ricerca di risposte in grado di entrare nella vita concreta e reale di tutti i giorni.