13 luglio 2015

Fismitaly 2015, Spagna e Svizzera in vetta al mondo della magia

Sono l’elvetico Pierric e lo spagnoloHector Mancha i due vincitori del titolo di Campione del Mondo nelle due categorie di gara di“FISMITALY 2O15”: Close up e Stage Magic. Al Palacongressi di Rimini 3.500 maghi hanno chiuso140 ore ininterrotte di spettacoli e illusionismo.   

Migliaia di partecipanti all’evento e una grande rete come Canale 5 con Gerry Scotti, uno dei suoi volti più noti della Tv che porterà l'illusionismo quest'inverno con un nuovo programma nella case di milioni d’Italiani. La presenza sul palco di un cast di stelle senza precedenti ha richiamato l’attenzione dei grandi mezzi d’informazione sulla magia, su come sia cambiata e evoluta negli ultimi anni e riesca sempre a donare alle persone momenti di gioia, stupore, divertimento. 

Dal all’11 luglio sono stati 3.500 i maghi arrivati a Rimini per la manifestazione insieme a 1.000 accompagnatori: ad accoglierli uno staff di 150 volontari. Sul set delle riprese TV ha lavorato un gruppo di altrettanti tecnici Mediaset e 1.500 tra riminesi e turisti hanno partecipato gratuitamente alle registrazioni televisive condotte da Gerry Scotti.  

A dividersi montepremi e titolo di campioni del mondo (Gran Prix Winner), raggiunto a pari merito da due concorrenti come già avvenuto nelle ultime quattro edizioni della manifestazione, sono stati il mago svizzero Pierric e lo spagnolo Hector Mancia. I due artisti hanno ambedue superato la soglia degli 80 punti nella valutazione dei 12 giudici, risultato sufficiente a vincere la categoria, ma a nessuno dei due è riuscito a superare l’avversario nel computo finale della giuria. Si sono quindi divisi i 25 mila dollari (12.500 a ognuno dei due) messi in palio dal mago russo, Vladimir Danilin, già campione del mondo di illusionismo nel 1991, quale premio per il vincitore di FISM 2015.

Per gli azzurri, l’unica nota positiva nelle competizioni arriva del secondo posto nella prova di grandi illusioni, di Daniele Audiello, al secolo Alexis Art, giovane mago pugliese trapianto a Cambridge con master in economia nell’omonima Università inglese e una passione magica nata e legata al mito senza tempo di Houdini.