07 maggio 2015

Palacongressi, la carica dei 30 mila

Sono 19, 4 in più più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, glieventi in programma a maggio al Palacongressi. Funzionalità delle strutture, qualità dei servizi, apprezzamento della destinazione Rimini, sono premiate dalla scelte di enti, aziende, associazioni e organizzatori professionali, che ritengono il “Palas” in grado di accogliere ogni tipologia di manifestazione. Risultato, un maggio con 30 mila congressisti.

Si passa, infatti, dal corso di formazione e motivazione di Roberto Cerè  al convegno nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in corso in questi giorni (6 – 7 maggio – Segreteria organizzativa Adriapoint) per arrivare a eventi più istituzionali come il IX Congresso CISAL - Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori (12 -14 maggio) o il seminario formativo, “Strategie e procedure attuative per la realizzazione del Parco del Mare di Rimini”, promosso dal Forum Piano strategico (18 maggio). Senza dimenticare la Convention di Vittoria Assicurazioni (8-9 maggio), l' Italian Trading Forum - XVI Edizione, con i suoi 4 mila partecipanti (21-22 maggio) e il grande evento internazionale di carattere veterinario scientifico, l’86° “Congresso Internazionale Multisala SCIVAC, con le sue 9 mila presenze (29-31 maggio). E a maggio il Palacongressi trasferisce in altre location due delle sue manifestazioni: arriva a Rimini Fiera la due giorni organizzata da “Avvenimenti” con 10 mila partecipanti e al centro congressuale di Bellaria i 400 start upper di “Incitement Italy 2015”.

“Flessibilità, capacità di rispondere alle richieste dei clienti, marketing e un buon posizionamento sul mercato, diventano gli strumenti con cui riusciamo a migliorare le nostre performance – spiega Stefania Agostini, direttore Business Unit Congressuale Rimini Fiera – siamo passati dalle 40 mila presenze del maggio 2014 alle 75 mila attuali e i congressisti passano da 16 mila a 30 mila. È però significativo come al di là della nostra positiva collocazione in segmenti di mercato come quelli scientifico o associativo, vediamo crescere il numero di eventi culturali e sociali come la II edizione di “Vivi Benessere 2015” e l’appuntamento delle Edizioni Centro Studi Erickson con il 3° convegno “Insegnare e apprendere la matematica”, del prossimo 15 di questo mese. Proiettando queste risultati sul bilancio di quest’anno, ci troviamo di fronte a una crescita a doppia cifra (+40%), che rende a oggi  possibile  rispettare il budget 2015 con i suoi 9.100 milioni di fatturato previsti”.