11 dicembre 2014

Al Palacongressi la strategia UE per la regione Adriatico - Ionica

L’occasione arriva dal semestre italiano di presidenza UE e il Palacongressi di Rimini ospita uno dei convegni organizzati in questi mesi in Italia sui temi delle prospettive politiche e dello sviluppo economico del nostro continente. 
L’argomento affrontato oggi dal meeting internazionale"Strategia Adriatico-Ionica: un ponte per l'Europa" coinvolge un area formata da otto differenti tredici regioni italiane, per un totale di più di 70 milioni di cittadini coinvolti.

Il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, promotore dell'evento, ha sottolineato come "la Macroregione adriatico-ionica è una grande priorità della Presidenza italiana dell'UE. Un'opportunità di sviluppo per un migliore e più efficace utilizzo dei fondi europei nei settori strategici delle reti, della qualità ambientale, della crescita marittima, del turismo e cultura". 
Ed è stato Gozi, dopo i saluti delle autorità locali, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ad aprire i lavori del primo dei tre tavoli di discussione in cui si è articolato il convegno.

La conferenza ha ospitato anche gli interventi, di Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente, Gentian Elezi, vice ministro per l’Integrazione europea dell’Albania, Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, Franco Iacop, presidente del Consiglio Regionale della regione Friuli Venezia Giulia. Con le conclusioni affidate a Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari Esteri.

La costruzione di una strategia per la Regione Adratico-Ionica era stata indicata come necessaria, già nelle Conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2012, con l’obiettivo di promuovere una prosperità economica e sociale sostenibile grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro, migliorando l'attrattiva della regione, la sua competitività e connettività. Il tutto mantenendo e rilanciando tutela e rispetto dell’ambiente, in particolare degli ecosistemi costieri e marini.