27 novembre 2014

Gruppo Rimini Fiera, preconsuntivo bilancio 2014 e scenari 2015

Il Gruppo chiude il 2014 con un fatturato di 67,1 milioni di euro (63,2 milioni nel 2013), un EBITDA di 11,5 (8 lo scorso anno) e un risultato netto consolidato di 2,7 (-714 mila euro nel 2013). 
 
Nel 2014, Rimini Fiera SpA ha totalizzato 7.531 espositori (7.284 nel 2013), 1.848.785 visitatori (erano stati 1.725.187 nell’anno precedente) e 880.460 metri quadrati venduti (contro i 720.268 del 2013). Mentre, la visibilità mediatica di Rimini Fiera SpA su radio, tv, quotidiani, periodici, social e ottenuta grazie alla sola attività di media relation, ha sfiorato nel 2014 gli 806 milioni di contatti lordi (640 milioni nel 2013).
 
Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera, ha anche sottolineato quanto ottenuto nel 2014 da Convention Bureau e Palacongressi: “I meeting sono passati dai dai 96 del 2013 ai 103 del 2014 e fra i quali ricordo, per importanza, il  congresso  nazionale della CGIL, quello di Federanziani, del Grande Oriente d’Italia e i 7 convegni di grandi associazioni medico scientifiche italiane, un settore, quest’ultimo, in cui il Palacongressi ha ormai raggiunto un ottimo posizionamento”.
 
E sempre sul congressuale ha anche evidenziato le buone aspettative per il 2015: “Avremo grandi appuntamenti di aziende nazionali e multinazionali. A luglio si terranno i Campionati del Mondo di Magia: si tratta di una candidatura ottenuta da Rimini due anni fa in Corea superando città come Seul e Dublino; arriveranno in 3.500 da tutto il mondo. Un riconoscimento alla nostra organizzazione e alla città: perché, nel caso di eventi di portata mondiale, a candidarsi è tutto il sistema territoriale”.